Contatore

Il 2019 della Filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte

Si chiude l’anno e come in tutte le associazioni si fanno i bilanci. Non ci sono però le due colonne con entrate/uscite ma una serie di ricordi che faranno scendere qualche lacrima di commozione o gonfiare il petto di orgoglio per quanto realizzato dalla nostra banda.

 

5 gennaio La Befana

L’anno 2019 è iniziato come al solito con un appuntamento fisso ovvero i canti della Befana. Nato tanti anni fa in corte diavoli su iniziativa di Antonio Chelini, Vinicio Michelini, Renzo Chelini ed altri la sera di Befana un gruppo di bandisti si ritrovava per suonare la musica della befana per le vie di piaggiori. Negli anni la tradizione si è evoluta ed adesso ad accompagnare l’arzilla vecchietta a portare carbone o caramelle sono i ragazzi della Giacomina. Anche quest’anno abbiamo raccolto un po’ di offerte che sono andata al Villaggio del Fanciullo di Lucca.

 

Rassegna Scuole di Musica a Borgo a Mozzano

Il 25 gennaio sempre con la Giacomina siamo stati invitati a partecipare ad una rassegna di bande giovanili a Borgo a Mozzano. Guidati dal Mauro Chelini gli oltre 40 allievi della banda si sono distinti in questa rassegna tenendo alto il nome della nostra filarmonica (tanto è che ci hanno invitato anche per il 2020).

Elezioni del consiglio direttivo

Il giorno 22 febbraio si sono svolte le elezioni per il consiglio direttivo della Filarmonica. Questi i consiglieri e queste le nuove (vecchie) cariche:

Consiglieri: Gisberto Franceschini (*), Pompilio Alessandri (*), Francesco Alessandri, Pietro Di Riccio, Mara Chelini, Mauro Chelini, Vincenzo Chelini, Filippo Ciucci, Silvano Di Nardo, Luigi Lorenzetti, Federica Martinelli, Michele Martinelli, Orlando Nutini, Elisa Paganelli, Dino Pellegrini, Lorenzo Petretti, Roberta Petretti, Andrea Petretti (*), Enrico Rosi, Giuliano Berti, Giacomo Chelini, Gabriel Petretti, Alessandro Giannotti

(*) già presidente della banda quindi membro di diritto del consiglio e Presidente onorario.

 

Presidente : Andrea Petretti

Vice Presidente : Francesco Alessandri, Piero di Ricco

Presidente Onorario: Pompilio Alessandri , Gisberto Franceschini

Tesoriere: Mara Chelini

Segretaria : Elisa Paganelli

 

Responsabile Divise: Roberta Petretti

Responsabile scuola di musica Mara Chelini e Roberta Petretti

Responsabile della logistica: Silvano Di Nardo

Responsabili della sede: Enrico Rosi e Vincenzo Chelini

Responsabile Pubbliche relazioni- rapporti con le istituzioni: Giuliano Berti

Archivista: Giacomo Chelini

 

La borraccia di Beppe Saronni

In Aprile la nostra banda fa la conoscenza del musicista Manolo Strimpelli che grazie ad un dolce ricordo del nonno coinvolge la nostra banda per un progetto musicale molto divertente.

Il nonno di Manolo Albertino Berti detto “Bertollo” era un grande appassionato di ciclismo e Manolo volendo ricordare il nonno, la sua passione per lo sport ed un suo grande interprete ha composto una canzone in onore di Beppe Saronni. Nella sua memoria da bambino era rimasta impressa l’immagine della banda che nel giorno del funerale aveva reso omaggio ad Albertino per cui per la canzone che mette insieme il nonno ed il ciclismo viene pensata con un arrangiamento bandistico che grazie alla bravura del nostro maestro Carlo Bardi prende forma. Si fanno le prove, si registra l’audio e di partecipa pure ad un video musicale! Una esperienza divertentissima che vedrà poi Manolo ospite anche di un nostro concerto d’estate.

 

 

La nuova Piazza Aldo Moro a Capannori

Il 26 aprile si inaugura la piazza Aldo Moro davanti al comune e la nostra banda è chiamata ad organizzare ed orchestrare la parte che coinvolge le bande ed i cori.

La manifestazione scorre liscia come l’olio grazie alla nostra supervisione e grazie soprattutto al fatto che il rapporto con le bande ed i cori del comune è veramente ottimo e collaborativo. Sono finiti i tempi delle liti e dei dispetti: insieme si collabora e le cose sono più belle!

 

Giugno: tempo di Corpus Domini

 

 

Giugno tempo di Corpus Domini. Da qualche anno il nostro Pievano Don Damiano Pacini ha impostato un calendario per le solenni celebrazioni del Corpus Domini in modo che ogni paese della comunità pastorale abbia la sua festa… ma la banda è una sola quindi la nostra filarmonica deve in questo mese fare un bel tour de force per poter onorare tutti gli impegni. Comunque non ci tiriamo indietro di fronte a questo impegno che trova un chiaro indirizzo anche nello statuto storico della nostra banda: “Articolo XV: La banda presterà servizio religioso obbligatorio alla solenne processione del Corpus Domini”.

 

 

I concertini nelle corti

Il 14 Giugno a Buriani..di sotto. Quest’anno i concertino nelle corti hanno un programma un po’ ristretto. Ci sarà infatti una data classica nelle corti, A Buriani appunto ed una ‘fuori confine’ a San Pietro a Marcigliano ma di questa ne parliamo dopo.

Putroppo salta la data in Piaggiori causa di forza maggiore: il CCN purtroppo non riesce a organizzare il mercato estivo e le serate in piazza per cui anche il ns appuntamento salta. Ci sarà però modo di rifarsi.

A Buriani invece il concertino nelle corti – che arriva quest’anno alla 36° edizione – si fa e come sempre è un momento di grande festa, di musica e di amicizia.

 

 

 

24 giugno 2019: ci lascia Pompilio Alessandri.

Oggi è un giorno molto triste per la nostra banda. Il 24 giugno 2019 ci ha lasciato il nostro presidente onorario Pompilio Alessandri. Non ci sono parole per descrivere la tristezza di questo momento ed il vuoto che Pompilio lascia nella nostra associazione. Pompilio è stato uno dei protagonisti della rinascita della nostra banda negli anni ‘80 e ‘90. Membro del consiglio e Presidente per ben 12 anni ha guidato la banda in periodi molto difficili da un punto di vista organizzativo e finanziario. Grazie alla sua gestione la banda è riuscita a tenere i conti in ordine e contemporaneamente migliorare la scuola di musica e proporre programmi musicali di pregio. Con il suo carattere equilibrato, serio ed onesto è sempre stato un punto di riferimento per tutti: dai più giovani ai veterani. Negli ultimi tempi non riusciva ad essere fisicamente presente ma si teneva costantemente informato delle vicende della banda e dell’operato dei suoi ragazzi. Siamo sicuri che continuerà a seguirci con lo stesso amore e passione che in questi anni ci ha donato ed a lui dedicheremo ogni nota dei nostri prossimi concerti.

 

 

29 Giugno 2019. Ciao Arturo!

A distanza di pochi giorni un altro lutto colpisce la nostra banda. È andato avanti Arturo Napoli. Storico componente della nostra banda da qualche anno non suonava più perché alcuni problemi di salute non glielo consentivano; ma era sempre comunque presente fra il pubblico ad ogni nostro concerto. Arturo era un grande appassionato e conoscitore di musica oltre alla filarmonica ha frequentato anche il coro di Camigliano.

 

 

7 luglio: Sussurro gentile

L’appuntamento clou della nostra programmazione quest’anno è un concerto molto ambizioso.

Si tratta di mettere in scena una sorta di confronto fra 4 interpreti fra loro diversi: due cantanti lirici e due cantanti moderni: Enrico Nenci, Mirella di Vita, Sara Bergamini e Alessandro Vaniglio.

Il programma è studiato nei minimi dettagli: omaggio all’opera, alla canzone popolare napoletana, alle colonne sonore alle canzoni pop.

Lo scenario è quello del piazzale della pieve di Segromigno in Monte tirato a lustro ed illuminato come un grande palco di Central Park.

Dicevamo gli interpreti Mirella Di Vita ed Enrico Nenci per le parti più ‘classiche’ legate all’opera ed al melodramma e Alessandro Vaniglio e Sara Bergamini per la parte più leggera da rivista o avanspettacolo. Il programma infatti prevedeva una sorta di sfida a suon di canzoni d’amore fra i vari generi: Tosca con “Vissi d’arte”, Il Trovatore con “Ah si ben mio”, La cavatina di Rosina dal Barbiere oltre al già citato “Donna non vidi mai” da Manon. Sull’altro versante Sara ed Alessandro si sono cimentati con canzoni classiche quali “Malafemmena”, “The man I love” spaziando anche nella rivista con “Ciccio Formaggio” e “Lily Kangy”. Un mix Allegro, tragico, popolare, ironico che nelle quasi due ore d concerto non ha mai fatto mancare la tensione emotiva ed il coinvolgimento da parte del pubblico.

A conclusione della serata una perla strumentata dal maestro Carlo Bardi che oltre ad essere un grande direttore di banda è anche un fine compositore ed arrangiatore. Con la sua maestria ha plasmato la banda rendendola un docile quanto efficace strumento di accompagnamento dei cantanti. Per l’ultimo brano dicevamo una fantasia di canzoni che hanno visto sul palco la presenza contemporanea dei quattro interpreti più uno: anche i bandisti infatti sono stati impegnati nel cantare il ritornello della canzone iniziale del medley dal titolo “Così l’amor’. Alle note della cavalcata finale del brano “Dove stà Zazà” tutto il pubblico in festa a battere le mani ed a cantare per tributare il giusto riconoscimento componenti della filarmonica, al suo maestro ed agli ottimi cantanti.

 

 

 

 

Luglio-Pandora: un binomio vincente

Non facciamo nemmeno in tempo a riprenderci dalle fatiche del concertone in piazza che si riparte con la rassegna di Pandora.

Al secondo anno della manifestazione le cose sono un po’ più rodate e si riesce a mettere insieme diversi appuntamenti che riscuotono un gradissimo consenso da parte dei segromignesi.

Cinque le serate organizzate in piaggiori: la commedia con la compagnia “de suonati”, la serata con il teatro dal titolo “ma stasera non ci doveva essere…”, l’esibizione della bana e delle majorettes di Colle di Compito, la serata Jazz con la Saxofonia e la serata di magia con gli Al Quadro.

Cartellone molto ricco e variegato nell’originale contesto del parco di Pandora. Al secondo anno già un classico che speriamo possa ripetersi per molti anni ancora

 

 

San Pietro a Marcigliano

 

La sera del 20 Luglio da San Pietro si gode di una vista senza uguali. Il panorama è stupendo ma anche volgendo gli occhi alla chiesa lo spettacolo non è da meno.

 

 

La banda in pompa magna che accompagna il coro parrocchiale di San Pietro diretto da Roberta Carignani. Il programma di canzoni popolari dal titolo “il tempo e le canzoni” offre al pubblico un paio d’ore di assoluto divertimento che raggiunge l’apice anche grazie alla partecipazione straordinaria di Manolo Strimpelli che esegue accompagnato dalla banda il brano “La borraccia di Beppe Saronni”.

Agosto – Il campeggio della Giacomina

Siamo finalmente ad Agosto tempo di vacanze, anche alla banda si parte per il campeggio all’Alpe di S.Antonio. Vacanza ma fino ad un certo punto!

Appuntamento ormai tradizionale per gli allievo della scuola di musica che aspettano con trepidazione di partecipare ai quattro giorni di full immersion nella musica.

Capitanati da Mauro Chelini, Roberta Petretti, Mara Chelini, Alberto Petretti ed Andrea Petretti; ben nutriti da Luciana Bianchi e Stefania Orselli (con il supporto di Veralba Carta) i 48 allievi della banda sono partiti alla volta della casa di proprietà della parrocchia ai piedi della Pania.

Li per 4 giorni si sono cimentati in prove musicali, prove di sfilata, gare di canto e recitazione, partite di pallone, passeggiate nei boschi, partite a carte, scherzi e giochi a non finire.

Gran finale la S.Messa celebrata da Don Damiano (e accompagnata con canti e musiche dei ragazzi della banda) ed il concerto finale seguito da una pantagruelica merenda!

Con queste esperienze si cementano le amicizie, il gruppo, la capacità di stare insieme e collaborare per un obiettivo comune!

 

 

Concerto per la festa della S.Croce – 14 settembre

Per i secondo anno consecutivo siamo stati invitati dalla amministrazione comunale di Lucca ad organizzare assieme alla associazione “laboratorio Brunier” un concerto in occasione della festa di S.Croce.

Nella spettacolare piazza S. Michele con la partecipazione del soprano Maria Bruno e del Tenore Kentaro Kitaia la nostra banda ha portato in alto il nome di Segromigno in Monte.

Tantissimo il pubblico che si è fermato in piazza ad ascoltare le musiche proposte dalla nostra banda che diretta magistralmente da Carlo Bardi, ha eseguito un ricco programma non mancando di tributare un doveroso omaggio a Giacomo Puccini.

Ah… ovviamente la sera precedente abbiamo partecipato alla solenne processione di S.Croce come ormai facciamo abitualmente da anni.

 

 

13 ottobre San Martino in Freddana

Il parroco di San Martino in Freddana è un grande amico della filarmonica. Oltre a chiamarci per la processione per la S.S. Beata Vergine del Rosario quest’anno ha voluto organizzare anche un concerto dedicato all’arma dei Carabinieri.

Per questo concerto la nostra banda ha preparato un programma musicale ad hoc con l’inserimento di alcuni brani di gran pregio come la composizione originale per banda scritta dal maestro Vincenzo Borgia “Memore Splendore” dedicato al generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa. Assieme alla banda si è esibita anche il soprano Maria Bruno che ha eseguito fra le altre la preghiera “Salve Regina” di Giacomo Puccini.

 

3 Novembre : il tempo delle canzoni

Grande pallino di Maurizio Ferroni e dell’associazione per San Pietro e la salvaguardia della memoria. Per questo è stato impostato un progetto con i ragazzi delle scuole medie per ricordare la fine del primo conflitto mondiale e per non perdere il ricordo di tante esperienze e testimonianze legate a quel periodo. Il concerto ha visto protagonisti i ragazzi della scuola si musica che assieme al coro di San Pietro hanno proposto un programma di canzoni popolari legate al ricordo del dolore e della sofferenza legata ai conflitti bellici. Il concerto ha visto poi anche l’esibizione dei ragazzi delle scuole medie di Lammari dirette dal maestro Antonio Cipriani e si è concluso con una bella esecuzione congiunta del Canto degli Italiani.

 

 

26 dicembre 2019

Si arriva quindi alla fine dell’anno che per noi della banda coincide con la realizzazione del tradizionale concerto di S.Stefano. Concerto che si tiene nella nostra splendida pieve e che quest’anno ha visto la partecipazione del mezzosoprano Margherita Rotondi. La presenza e la caratteristica della voce di Margherita ha permesso alla nostra banda di poter proporre anche qualche brano inusuale per il nostro repertorio come “il lamento di Didone” o la cabaletta “Di Tanti Palpiti” dal Tancredi di Rossini. Il pubblico ha davvero apprezzato tanto il programma perché accanto ai su citati brani il maestro Bardi ha proposto anche canzoni celebri di Natale e una sua composizione di ninna nanne natalizie: una vera perla musicale.

La banda si è comunque divertita grazie alla fantasia di operette, ad un brano per Xylofono solista (con Elisa Lencioni e Federica Martinelli da soliste) e soprattutto con la prima suite in Mib di Gustav Holst per banda militare!

 

 

 

 

Elenco servizi 2019

 

Sabato 5  Gennaio Canti della Befana Segromigno Monte ore 18.00
Sabato 26 Gennaio Rassegna Scuole di Musica Borgo a Mozzano ore 21.00
Sabato 26 Aprile Inaugurazione Piazza Comune Comune Capannori ore 11.00
Sabato 27 Aprile Processione S.Zita – Monsagrati Alto ore 18.00
Domenica 28 Aprile Processione S.Andrea in Caprile ore 17.00
Domenica 5 Maggio Processiona SS.Annunziata Segromigno Monte ore 20.30
Giovedi 30 Maggio Saggio scuola musica Sale Parrocchiali ore 21.00
Venerdi 14 Giugno Concertino in paese Loc. Buriani ore 21.00
Domenica 16 Giugno Processione Corpus Domini Segromigno Monte ore 18.00
Giovedi 20 Giugno Processione Corpus Domini Segromigno Piano ore 21.00
Domenica 23 Giugno Processione Corpus Domini S.Colombano ore 18.00
Domenica 30 Giugno Processione Corpus Domini Camigliano ore 18.00
Domenica 7 Luglio Concerto Segromigno Monte Sul Piazzale della Chiesa ore 21.00
Sabato 20 Luglio Concertino con Coro S.Pietro S.Pietro davanti alla Chiesa ore 21.00
Venerdi 13 Settembre Processione S.Croce Lucca ore 20.30
Sabato 14 Settembre Concerto Pza S.Michele Lucca ore 18.00
Domenica 15 Settembre Processione Festa Madonna Segromigno Piano ore 19.00
Domenica 13 Ottobre Processione e Concerto S.Martino in Freddana ore 17.00
Venerdi 1 Novembre Processione Ognissanti Segromigno Monte ore 11.00
Domenica 3 Novembre Concerto Giacomina Segromigno Monte ore 17.30
Domenica 24 Novembre Festa S.Cecilia Chiesa Segr Piano ore 10.30
Giovedi 26 Dicembre Concerto di Natale Segromigno Monte ore 16.30

 

 

 

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>