Contatore

Correva l’anno2020

Ripercorriamo in questo post l’anno 2020. Si riportano in ordine cronologico gli eventi più salienti del 2020.

Inizia il 2020 e la banda riprende le sue belle tradizioni come quella di portare i canti e la musica della befana per le vie del paese.

Quest’anno si rinnova un po’ la tradizione con una sosta al parco di Pandora che per l’occasione è stato allestito con un bellissimo gioco di luci ed un presepe.

Le Befane come vedete sono cariche e pronte per la serata!

Passa gennaio ed arriva febbraio con il suo carnevale.

Il Centro Commerciale Naturale Indiana e dintorni si fa carico anche quest’anno di organizzare il carnevale in paese.

La banda risponde presente e si presenta mascherata alla festa. I tanti giovani – e meno giovani – della banda raccolgono l’invito e si presentano con delle belle e divertenti maschere che rendono ancora più divertente la giornata.

Il 9 marzo 2020 è la data dell’annuncio del premier Giuseppe Conte. Una data che avrebbe segnato la storia della nostra nazione. “Non ci sarà più una zona rossa, non ci saranno più zona uno e zona due, ma un’Italia zona protetta” L’Italia entra nel lockdown da COVID. Si blocca tutto e si ferma anche la nostra filarmonica sia nella sua attività di concerti e processioni che la nostra scuola di musica.

Si prova di tutto per tenersi in compagnia e non abbandonare la nostra passione.

Si realizzano in questi mesi anche i saggi della scuola in modo virtuale ovvero ogni allievo si registra e poi si mettono insieme le varie tracce. Il risultato artistico è modesto ma lo spirito rimane alto

Si festeggia anche il 25 aprile e la banda partecipa con questo video

Per fortuna si entra nella bella stagione ed il virus sembra perdere forza e si può (con molte limitazioni) riprendere le attività della banda. In particolare sfruttando tutte le possibilità il consiglio della banda si inventa le prove all’aperto ed itineranti. Grande dispendio di fatiche perchè tutte le volte allestire sedie, strumenti e leggii e poi a sera riporre tutto in sala della banda è molto faticoso ma l’entusiamo (e la passione per la musica) ti fa fare cose che semprano impossibili.

Si inizia a provare prima alla sagra, poi in canonica ed infine nel parcheggio del supermercato Sigma

Ma per cosa ci si prepara? Ci si inventa Pandora ai tempi del covid!

da notare il pubblico con le mascherine!!!

Viene Settembre e Don Damiano Pacini (il nostro vulcanico Pievano) organizza assieme al vescovo di Lucca Paolo la tradizionale processione della Madonna. La banda che tradizionalmente faceva questo servizio non è operativa (noi siamo sempre un passo avanti a tutti 🙂 ) per cui ci chiedono disponbilità e come al solito quando la comunità chiama la banda di Segromigno risponde “Presente”

Arriva ottobre e ci si organizza per riprendere la scuola di musica alla luce delle nuove (e stringenti) norme di sicurezza anti contagio. Si allestiscono le stanze della scuola con distanze e disinfettante pronti e speranzosi!

Purtroppo dopo pochi giorni arriva la mazzata con una ulteriore stretta delle norme anti contagio che rendono impossibile per la nostra banda di continuare con le proprie attività istituzionali.

purtroppo per il 2021 le attività della banda sono finite. Niente S.Cecilia e niente concerto di S.Stefano…

Si spera nel 2022.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>