Contatore

Concerto a Firenze – 14 settembre 2014

 

Una bella giornata quella trascorsa il 14 settembre 2014 dalla nostra associazione in occasione della Gita-Concerto organizzata in Piazza della Signoria a Firenze.

Era la fine del 2013 quando il nostro Maestro Carlo Bardi suggerì al consiglio della filarmonica di realizzare un concerto nella prestigiosa piazza fiorentina: avendo diretto per molti anni la banda dell’associazione musicale fiorentina aveva un ricordo molto bello del calore e dell’energia che questa piazza poteva dare durante i concerti. Dal 2005 l’Anbima organizza una rassegna di bande che eseguono nel periodo estivo – a titolo assolutamente gratuito – concerti in piazza trovando nel restaurato arengario di Palazzo vecchio una ottima location su cui esibirsi. Contattata l’Anbima, nella persona del presidente provinciale di Firenze Roberto Bonvissuto, siamo stati quindi inseriti nel programma dell’estate 2014.

Il programma – proposto dal maestro – doveva essere ben calibrato per esaltare le qualità della banda e per raccogliere il consenso dell’eterogeneo pubblico che fosse transitato in piazza. Fu deciso di avvalersi della collaborazione di due cantanti Sara Bergamini ed Enrico Nenci che dovevano rispettivamente supportare un programma moderno ed uno classico. Per la parte strumentale spazio elle marce, alle trascrizioni da opera e colonne sonore.. ne usci il seguente programma:

12° Manifesto banda di Segromigno

Come finale un duetto Un bacio a Mezzanotte di Gorni Kramer ed un bis (un po’ paraculo) O sole mio

Per rendere ancora più speciale la giornata assieme al concerto il consiglio ha pensato di organizzare anche una visita guidata al museo di Palazzo Vecchio.
Quindi sotto l’attenta e precisa organizzazione della segretaria della filarmonica Elisa Paganelli alle ore 13:30 (come da programma) la comitiva è partita alla volta di Firenze. Tralasciando alcuni imprevisti (reali e non come il giro della Toscana ed il mancato permesso per il pullman al check point di firenze sud) ed affrontando una discreta impresa a piedi abbiamo trascorso il pomeriggio al museo venendo pervasi dalla bellezza e dalla ricchezza delle opere d’arte in esso contenute. Una veloce cena al ristorante dietro il duomo (bellissimo peccato non aver avuto tempo di visitarlo) e poi in piazza a prepararci al concerto.

 

Beppe

Beppe

La presentazione della serata è stata affidata ad una inedita coppia Elisa Paganelli e Beatrice Fenili che hanno presentato (rispettivamente in italiano ed in inglese) i brani. Per Elisa è stata una conferma della bravura e spigliatezza nel presentare – spesso a braccio – i brani, gli interpreti e la banda; una sorpresa piacevole è stato scoprire Bea nell’insolita veste di presentatrice: brava e spigliata con una pronuncia pazzesca! Complimenti!

Due parole sugli interpreti: Enrico Nenci e Sara Bergamini. Enrico è un grande amico della nostra filarmonica ha collaborato con noi numerose volte ma ad ogni concerto riesce a stupirci per la sua bravura e per la sua disponibilità a collaborare con dei non-professionisti come noi. Le sue qualità artistiche sono evidenti anche a chi non capisce di musica ed altrettanto importanti sono le qualità umane, la disponibilità, la passione e l’amicizia con cui da sempre ci accogliamo a vicenda.
Sara Bergamini è stata come sempre impeccabile: ha una grazia ed una leggerezza che riesce a far emergere nonostante i nostri (spesso ruvidi) accompagnamenti. Mi piace pensare che, anche lei come noi, si sia emozionata di fronte al pubblico che entusiastico sottolineava le sue belle interpretazioni.

Per il maestro Carlo Bardi ormai i complimenti li abbiamo esauriti ma non per questo smetteremo  mai di ringraziarlo per la professionalità e la passione che mette nel preparare i concerti. Non un accenno mancato, gesto chiaro, sicuro: conosce la banda e sa quanto e quando può chiedere a ciascuno di noi. Un esempio di professionalità e di correttezza per tutti noi componenti della banda: dai ragazzini ai non più giovani. Molto spesso si sottolineano le sue qualità umane (che sono speciali) ma non dimentichiamo la bravura di questo Maestro sia nella direzione che nella scelta del programma.

Al termine di ogni pezzo gli applausi salivano sempre più forti ed entusiastici. La gente che passava dalla piazza rimaneva attaccata alla nostra musica andando a formare un pubblico numeroso quanto attento. Avevamo qualche dubbio sul fatto che non essendoci sedie per il pubblico il livello di attenzione e partecipazione fosse modesto invece i fatti ci hanno smentito: sia i turisti occasionali, la gente di Firenze, gli amici della banda sono rimasti con noi fino alla fine chiedendoci bis e regalandoci lunghi applausi.

Dopo il concerto siamo stati veramente felici delle belle parole e dei complimenti che ci sono venuti dagli addetti ai lavori ed anche dai nostri accompagnatori. Gli amici e parenti che si, hanno in genere un occhio di riguardo nei giudizi verso di noi, ma che ci conoscono veramente a fondo e che sono, anche loro, rimasti impressionati da questo concerto.

La strada per tornare al pullman che all’andata ci era costata una fatica enorme, dopo il concerto era lieve come un sentiero di campagna in discesa. Con l’animo ancora emozionato per l’esperienza che avevamo vissuto in piazza siamo rientrati a Lucca molto tardi; stanchi ma felici di aver preso parte ad una pagina memorabile della nostra banda.

In attesa di qualche video della serata ecco alcune foto scattate dal bravo Giuliano Berti.

 

1 comment to Concerto a Firenze – 14 settembre 2014

  • Duccio Sax

    Stupendamente iper pagina web.

    Vi invio un grazie di cuore per la stupenda serata passata in vostra compagnia.

    Un abbraccio a tutti voi.

    Cordialmente asap Duccio Sax

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>