Contatore

Il maestro Carlo Bardi

Curriculum del Maestro CARLO BARDI

CarlCarlo Bardio Bardi si è diplomato in fagotto e in strumentazione per banda presso il Conservatorio “ Luigi Cherubini “ di Firenze.
Ha iniziato giovanissimo, non ancora diplomato, l’attività orchestrale come primo fagotto nell’Orchestra da Camera Lucchese diretta dal M° Herbert Handt con la quale ha continuato a collaborare negli anni.
Ha suonato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dal 1971 è entrato in pianta stabile nell’Orchestra sinfonica A.I.D.E.M. di Firenze ricoprendo il ruolo di primo fagotto. E’ tra i soci fondatori e primo fagotto dell’Orchestra Lirico-Sinfonica del teatro del Giglio di Lucca.
Ha svolto attività concertistica da camera con vari complessi di strumenti a fiato e complessi misti, fiati-archi-pianoforte. E’ stato titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato al Conservatorio “ Stanislao Giacomantonio “ di Cosenza dove ha tenuto anche i corsi di biennio di musica da camera. Nello stesso Istituto ha dato vita ad una “ SYMPHONIC BAND “ formata da sessanta allievi che ha diretto per oltre otto anni in numerosissimi concerti anche in sedi prestigiose della Calabria e in altre regioni.
Il suo interesse per la banda lo ha portato ad intraprendere una lunga ricerca sulle origini e la storia della banda del suo paese natale, San Piero in provincia di Forlì-Cesena, concretizzatasi nel 2002 con la pubblicazione di un libro dal titolo “ LA SOCIETA’ FILARMONICA DEL PROGRESSO “.
Ha diretto per molti anni il complesso bandistico dell’ Associazione Musicale Fiorentina e la banda comunale di Pistoia. Dirige la banda “ G. Verdi “ di Serravalle Pistoiese e da ottobre 2007 la Filarmonica “ G. Puccini “ di Segromigno in Monte (LU).