Contatore

Storia

La filarmonica “G. Puccini” nasce nel lontano 1885 come formazione strettamente paesana e le sue esibizioni erano legate soprattutto al modo contadino dell’epoca. Una prima tappa importante della sua storia si ha con la presidenza del parroco di Segromigno in Monte Mons. Bandettini. Sotto la sua spinta organizzativa l’organico si accresce di pari passo al prestigio culminando con la partecipazione e la vittoria ad un concorso regionale per bande nel 1926. Durante il periodo bellico la filarmonica entra in un “letargo” artistico dal quale sarà definitivamente svegliata nella seconda metà degli anni settanta da un gruppo di musicisti segromignesi che decisero di dare nuova linfa alla loro filarmonica. Sotto la guida del presidente Renzo Granucci si riformò la banda, dandole l’attuale organizzazione e s’iniziò una ricerca di maestri direttori sempre più prestigiosi. Con il maestro Angelo Massini, a cavallo degli anni ottanta, la filarmonica ritorna agli splendori artistici di inizio secolo proponendo il suo repertorio in tutta la regione ed in luoghi d’alta tradizione artistica; in questo periodo si contano fra gli altri concerti al teatro del Giglio di Lucca, alla Torretta di Montecatini e all’opera di Barga. E’ del 1982 l’incisione di un disco da parte della filarmonica, indirizzato al mercato estero.

Nel 1985 la direzione passa al maestro Giampaolo Lazzeri uno tra i direttori più apprezzati in ambito nazionale. Sotto la sua guida la filarmonica continua la propria attività concertistica proponendo, dal suo vasto repertorio, concerti sinfonici e concerti lirici, caratteristica che pochi complessi di questo tipo possono vantare. Portata ad altissimi livelli tecnici e artistici proprio dal maestro Lazzeri la filarmonica decide quindi di riprendere la sua attività nei concorsi per gruppi bandistici: l’ultimo al quale ha partecipato (e vinto) si è tenuto a S. Maria a Monte nel 1990. Durante tutti gli anni ’90 la banda sotto la presidenza di Gisberto Franceschini e di Pompilio Alessandri ha continuato la sua costante crescita culturale e stilistica portandola spesso in primissimi piani sulla ribalta nazionale. La sua fama ha crescente ha fatto si che il maestro Nitiffi (uno dei piú affermati compositori italiani per Banda) l’abbia voluta nel marzo del 1999 per l’incisione di un Compact Disc di sue composizioni. In questi anni si sviluppa incredibilmente il settore giovanile della filarmonica; ciò grazie alla qualità degli insegnanti ed alla attività fatta dai musicanti per favorire l’inserimento nell’organico da parte dei giovani. La frequentazione delle classi di Teoria Musicale e Solfeggio come quelle specifiche per le varie famiglie di strumenti: Ance, Ottoni, Flauti e Percussioni sono da sempre assolutamente gratuite ed aperte a tutti.

Da settembre del 2000 il consiglio della filarmonica ha affidato la direzione artistica e musicale al maestro Antonio Bonuccelli, stimato ed apprezzato violoncellista, già direttore di numerosi complessi Bandistici e Corali. Con il prof. Bonucceli la filarmonica prosegue nella sua tradizione centenaria di qualità continuando ad organizzare concerti lirici e sinfonici. Nel 2001 infatti la filarmonica ha proposto, nell’ambito dei festeggiamenti Verdiani, una serie di concerti interamente dedicati a Giuseppe Verdi che, avvalendosi di un soprano, un tenore ed un baritono, hanno riproposto alcune delle arie piú celebri composte dal maestro di Busseto. Per il 2002 il consiglio della filarmonica ha deciso di celebrare Giacomo Puccini allestendo un programma (lirico e sinfonico) con le sue pagine d’opera piú celebri. Nel mese di febbraio 2003 la Filarmonica ha registrato un CD contenente 9 brani di musica originale per Banda composta e arrangiata dai maestri Ennio Cominetti e Antonia Sarcina. La registrazione avvenuta al teatro dei rassicurati a Montecarlo (LU) sotto la e la direzione e concertazione del Maestro Fernando Campigli.Con il maestro Bonuccelli la filarmonica ha continuato a proporre il suo repertorio operistico e sinfonico in numerosi concerti. In collaborazione con l’amministrazione provinciale di Lucca in occasione del “Settembre lucchese” la filarmonica ha tenuto un bellissimo concerto nella suggestiva cornice del Cortile degli Svizzeri.


Da gennaio 2004 sino ad ottobre 2007 la filarmonica è stata diretta dal maestro Massimiliano del Carlo. Con il maestro Del Carlo la filarmonica ha iniziato a sviluppare programmi più audaci e particolari. Negli anni 2006-2007 infatti l’originalità delle scelte musicali rispetto alla tradizione bandistica classica è stata il filo conduttore nella programmazione dei concerti.

Nel 2005 la filarmonica ha proposto agli appassionati del melodramma un concerto lirico interamente dedicato alla Traviata di Giuseppe Verdi. In versione di recital sono state proposte le pagine più belle di una delle opere più popolari al mondo interpretate magistralmente dal soprano Mirella Di Vita, il tenore Enrico Nenci ed il baritono Lisandro Guinis. Nel 2006 la filarmonica ha proposto nel classico appuntamento estivo un repertorio interamente mozartiano avvalendosi della collaborazione del maestro lucchese Mauro Fabbri negli arrangiamenti originali di arie mozartiane dal Flauto Magico, Il Don giovanni e le Nozze di Figaro. diretti dal maestro Massimiliano del Carlo gli interpreti Mirella di Vita (Soprano), Raffaello Ascanio (Tenore) e Massimiliano Galli (Basso). Il concerto di Natale 2006 è stato invece dedicato ad autori russi e dell’Est : Musorgskij , Kaciaturian, Å ostakovič, Fučík, Brahms.

Da ottobre 2007 la direzione artistica del complesso è affidata al maestro Carlo Bardi.

Per essere aggiornato sulle attività della filarmonica vai alla sezione News