Contatore

Sotto la neve, pane.

Così recita un vecchio adagio contadino che sta ad indicare che durante l’inverno il terreno si riposa e si rigenera in attesa di germogliare nuovi frutti. Così è lo stato dellanostra associazione che sembra ‘poltrire’ sotto la coltre di neve ma in realtà ferve senza sosta nei preparativi per la bella stagione.
Siamo infatti abituati a vedere la banda nelle belle serate di estate o nelle assolate domeniche di giugno animare feste religiose, civili, fare concerti e concertini. D’inverno invece tutto tace.

Non è proprio così!

La nostra banda infatti terminate le ultime fatiche del Natale si è buttata a capofitto nel lavoro che si articola su tre fronti: la scuola, le prove musicali e l’organizzazione degli eventi estivi.
Il primo lavoro – più importante – riguarda la scuola. Si legge nel nostro statuto che il fine principale della banda e la formazione culturale e musicale dei giovani. Per raggiungere questo obiettivo nel corso degli ultimi anni abbiamo molto investito (e molto ancora c’è da fare) per ampliare l’offerta formativa e aumentare il coinvolgimento di nuovi allievi. La scuola di musica è composta da 4 insegnanti per ciascuna famiglia di strumenti e da due insegnanti per il solfeggio. Grazie al lavoro dei responsabili della scuola oggi è possibile disporre di trumenti musicali gratuiti o chi ne volesse uno nuovo abbiamo stipulato convenzioni per noleggio operativo con un grande distributore toscano che permette di avere per pochi euro al mese uno strumento nuovo di zecca. Ricordiamo che i corsi sono tutti assolutamente gratuiti.
Oltre alla scuola interna abbiamo da tre anni iniziato (con un contributo iniziale della fondazione banca del Monte di Lucca) un percorso di collaborazione con l’istituto comprensivo di Camigliano per realizzare corsi di orientamento musicale nelle scuole elementari e medie. I nostri insegnanti tengono questi corsi settimanali nelle scuole elementari di Segromigno in Monte, Segromigno in Piano e San Colombano. Siamo presenti inoltre nella scuola media di Camigliano con un corso di musica di insieme che sta dando vita ad una ‘bandina’ della scuola. Tutto questo lo abbiamo si iniziato da soli ma per farlo crescere e diventare più importante abbiamo allargato la collaborazione alla Filarmonica G.Luporini di San Gennaro e da ultimo alla Civica Scuola di Musica del Comune di Capannori. Proprio in collaborazione  con queste due associazioni abbiamo realizzato delle lezioni concerto nella scuola media di Camigliano.
Per l’anno prossimo vorremmo che questo bel progetto possa essere allargato a tutte le bande del comune che assieme alla civica scuola di musica si rendano protagoniste nella diffusione della cultura musicale a tutti i giovani del nostro comune.

concerto in collaborazione con la Civica scuola di Musica - Saxophonia diretta dal maestro G.Rizzardi

concerto in collaborazione con la Civica scuola di Musica - Il Gruppo Saxophonia diretto dal maestro G.Rizzardi

Per quanto riguarda le prove e l’organizzazione di eventi per l’estate la banda – sotto la guida del maestro Carlo Bardi – è impegnata nella messa a punto di nuovi brani che saranno presentati nei programmi dei concertini a Segromigno in Monte (nei week end di giugno) e nel concerto lirico che si terrà in Villa Torrigiani il 18 Luglio 2010.

Concerto in Villa Torrigiani - Dirige il maestro Carlo Bardi

Concerto in Villa Torrigiani - Dirige il maestro Carlo Bardi

Già in calendario c’è la partecipazione ad un raduno bandistico a Buti (PI) ed in lavorazione un possibile gemellaggio che dovrebbe portare la filarmonica Segromignese ad esibirsi fuori regione.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>