Contatore

Si riparte!

Eccoci finalmente rientrati. Dopo una estenuante pausa estiva la nostra filarmonica ricomincia la sua attività.

In questo inizio di settembre abbiamo già effettuato due servizi: il 23 agosto il tradizionale appuntamento a Ruota (un bellissimo paesino nel comune di Capannori arroccato sui ‘monti di sotto’) ed uno il 7 settembre in piazza Aldo Moro presso la sede comunale di Capannori in occasione della quinta giornata dei toscani nel mondo. Una nota di vanto per la banda perchè la nostra Giulia Santori – solo per questa volta – ha avuto la dispensa dal suonare con noi per presentare la manifestazione.

Si riparte dicevo con le prove e con la programmazione delle attività. In ottobre riprenderanno i corsi delle nostre scuole con alcune novità fra gli insegnati: Federica Martinelli succede a Filippo Boselli nella classe di percussione e Gabriele Tonelli sostituirà Marcello Angeli nella classe degli ottoni.

Uso questa occasione ‘pubblica’ per ringraziare Filippo e Marcello per lo straordinario lavoro fatto in questi anni; sono stati ottimi insegnanti per i risultati ottenuti e sopratutto molto ben voluti dagli allievi a testimonianza del fatto che oltre ad essere musicisti provetti sono anche delle bellissime persone.

Grazie Filippo e Grazie Marcello! (… non è detto poi che con entrambi non si possa di nuovo collaborare).

Dal punto di vista della programmazione musicale inizieremo le prove con l’obiettivo di ripetere la bella stagione passata, salvando alcuni brani del programma ed inserendo nuove proposte che speriamo possano piacere sia a chi le suona e sia a chi ci ascolterà. In particolare salveremo sicuramente qualche brano pucciniano ed introdurremo un omaggio a Korsakov. nel 2008 ricorrono infatti i 100 anni dalla scomparsa.

Korsavok ha scritto numerosi capolavori orchestrali ed operistici ed è stato per molto tempo a contatto anche con il mondo bandistico. Durante il periodo in insegnava al conservatorio di San Pietroburgo ebbe anche l’incarico di ispettore delle bandi musicali della marina russa (nella marina militare aveva prestato servizio da giovane) ; di quel periodo i concerti per clarinetto e banda e per trombone e banda che proveremo a studiare in questi mesi.

Ciao e come sempre i suggerimenti sono ben accetti.

Andrea

8 comments to Si riparte!

  • mauro

    Si, effettivamente le prove con Carlo cominciavano a mancarmi, cerchiamo di essere tutti presenti ogni lunedi, vediamo come diceva Andrea di cercare di impegnarci al massimo per ripetere quanto di buono abbiamo fatto la “scorsa stagione musicale”. Anzi colgo l’occasione per invitare tutti i più giovani ( e non solo….chiaramente! ) a darci “dentro”. Notavo insieme ad altri che in questo momento abbiamo una situazione favorevole: un grande maestro che può farci fare il salto di qualità, siamo numerosi e abbastanza presenti ( beh…diciamo quasi sempre và ), un entusiasmo crescente, ecco… a questo punto manca solo…..la musica!! Dobbiamo studiare, studiare e ancora studiare! Ricordiamoci che la musica è gioia, è passione, è divertimento, ed è chiaro che se vogliamo raggiungere questi livelli dobbiamo suonare …. e bene! anzi molto bene! Il mio invito è questo: suoniamo ragazzi! che meglio riusciamo a farlo e maggiore sarà la nostra soddisfazione e ancora di più potremo dare a chi ci ascolta.

    Con qualche ragazza abbiamo parlato di alcune piccole iniziative che potrebbero rendere più piacevole la prova e tutto l’ambiente in cui suoniamo, a presto per i dettagli!

    Ciao ciao a tutti, ci vediamo lunedi 15 settembre.

  • Mauro dice:
    “Con qualche ragazza abbiamo parlato di alcune piccole iniziative che potrebbero rendere più piacevole la prova”

    non vedo l’ora di conoscere i dettagli e sopratutto con quale “ragazza” il tutto sarà più piacevole!
    Andrea

  • mauro

    non travisare le mie parole, è chiaro che con le ragazze è più piacevole in generale, voglio dire è meglio con loro che con Silvano o Filippo per “evidenti” ragioni no?
    comunque ho parlato con Giulia e Ilenia che avrebbero chiesto se fosse possibile fare sempre festa dopo la prova, e non solo, addiruttura vorrebbero ( chiaramente gestendolo con qualcuno che se ne prende la briga ) fare una prova al mese ” a tema ” del tipo : il primo lunedi del mese faremo ” lasagne ” – e chi sarà incaricato porterà le stesse, oppure il primo lunedi del mese successivo ” pasta al forno ” e così via discorrendo, fermo restando che la stesso piccolo gruppo dovrebbe gestire anche le altre prove, con dolci o altre prelibatezze, sia per festeggiare ricorrenze sia solo per portare qualcosa.

    Con Veronica, Elisa e Federica abbiamo invece parlato di mettere su “seriamente” una commissione che si occupi di gestire e “fare” le pulizie in sala musica e negli uffici – così come ora è un pò triste veramente – e abbiamo pensato di chiedere “aiuto” al Consiglio Direttivo per chiedere che venga messo a disposizione un aspirapolvere, così da rendere più facile e veloce almeno la rimozione della polvere.

    Poi ne parliamo tra tutti.
    ciao ciao

  • Federica

    Quanto mi dispiace essere mancata così spesso questa estate……..mi sono persa la miglior gita e un bellissimo concerto (se devo essere sincera mi dispiace un po meno per le processioni 😛 )……E non sapete quanto mi sono lograta a leggere i commenti e guardare le foto, sopratutto quelle di Villa Reale dove sullo sfondo invece di vedere me c’era quella testa a miccio di Mario Lai!!!
    Anche se suonare a Torre del Lago è stata una bella esperienza là non c’era tutto l’affetto che c’è a Segromigno…
    Quindi spero di non mancare più ai concerti anche se un pò mi auguro di suonare spesso come ho fatto questa estate!!!
    BACIONI A TUTTA LA BANDA DI SEGROMIGNO CHE E’ LA MEGLIO!!!

  • Federica

    P.S: Grazie Andrea per la fiducia che mi dai…..Vedrai sarò una brava maestra!!!

  • mauro

    è dispiaciuto tanto anche a noi, ci mancavi, anzi a me……… lo sai no? e soprattutto vedere dal vivo quelli che ti sostituivano anzichè te! E’ stato un peccato, perchè come dici sono stati dei bei concerti, dei concertini veramente ok ed è stata anche una bella gita, ma, nonostante questo, penso che siano state anche delle belle Processioni. E’ vero, tutti preferiamo concerti/concertini alle processioni, ma questo anno in particolare in tanti casi la Processione l’abbiamo fatta noi! e non è una battuta, non siamo mai stati meno di 36/37 /( scusa se è poco !! ) trovami altre bande che senza bilancini!!! sono così numerose e fanno bella figura in contesti dove, a volte, i fedeli sono meno che di noi. Si può comunque migliorare tanto anche in queste occasioni, è un pò più difficile, certo, ma darebbe soddisfazione a tutti noi ed anche a chi ci vede/ascolta, se suonassimo con più concentrazione, se i musicanti mantenessero le fila precise e avessimo anche maggior contegno. Per questo invito sempre tutti a “rispettare” anche le processioni o le sfilate, cerchiamo di essere – come dici te – la meglio!!
    Ti faccio gli auguri per l’impegno che ti sei presa, dai maestra!!

  • Giulia

    Caro Mauro,le parole che hai scritto a riguardo del suonare mi hanno emozionata..hai ragione,dobbiamo impegnarci e fare al meglio! In generale,senza paragoni!!!
    6 ottobre:LASAGNE! Vedrai pienon alla prova!
    Per Fede:sono sicura che sarai una ottima insegnante! Sei bravissima!
    Per Andrea:Grazie del permesso per festini vari e soprattutto per la concessione/autorizzazione/finanziamento albero di Natale! Non vedo l’ora!!!
    Grazie per la dedica/dispensa della presentazione a Capannori e per i ringraziamenti a Marceamoremiobello!
    Devo dirti un’altra cosa,presta molta attenzione: così parlando,al Biro gli è scappato detto qualcosa riguardo al nostro sito..Allora io gli ho detto:’ah bè,che fai ora?ti metti anche a leggere sul nostro sito???????? Ah già è vero…voi non ce lo avete,allora leggete il nostro!!!’ Allora lui ha detto che presto lo faranno anche loro..quindi stai all’erta…non vorrei che lo facessero più bello del nostro!!! 🙂
    Ci vediamo lunedì!!!
    NB:i concerti che abbiamo fatto questo anno mi sono piaciuti molto!!

  • Cara Giulia, il sito bello o brutto, lo fanno i visitatori.
    Il ns – che è quasi più un blog – se è bello è perchè si lasciano commenti, si postano cose, si lasciano tracce del passaggio e si interagisce.
    Se fai solo consultazione o sei il sito di repubblica o del corriere o sei morto.
    Sulla tecnologia il nostro sito è fatto alla buona su una piattaforma (wordpress) opensource buona per i blog. Se ci fosse tempo e voglia potremmo aggiungere altri contenuti ma per ora va bene così.
    ciao
    Andrea

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>