Contatore

Gita-Gemellaggio con la Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli. 9 e 10 Luglio 2016

Un piccolo resoconto della gita che la nostra banda ha organizzato in occasione del gemellaggio con la Banda Manamentale di Cervignano del Friuli.

Gli amici di Cervignano infatti erano stati nostri ospiti nel 2015 in occasione dei festeggiamenti dei 130 anni dalla nostra fondazione. In quell’occasione furono protagonisti di un bellissimo concerto tenutosi in piazza Lazzareschi il giorno 11/7/2015.

 

La banda Mandamentale di Cervignano a Segromigno in Monte il 11/7/2015

La banda Mandamentale di Cervignano a Segromigno in Monte il 11/7/2015

Sabato 9 luglio alle ore 8 puntuali come orologi svizzeri (a parte uno che aveva il fuso orario di camigliano) due pulmann sono partiti dal piazzale di Segromigno alla volta del Friuli Venezia Giulia.
Obiettivo della gita era di coltivare l’amicizia ed il gemellaggio con la banda di Cervignano ma anche quella di colmare alcune lacune geografiche di qualche nostro musicante: “che dici lo prendiamo il piumino per la sera? Farà freddo su al nord? Ma Cervignano è prima o dopo Rimini? Ma siamo sempre a Mantova? Poche idee ma confuse!

Sabato nel primo pomeriggio dopo un frugale pasto in auogrill arriviamo ad Aquileia dove visitiamo il sito archeologico romano e la basilica. Ovviamente il gruppo è eterogeneo e ognuno apprezza alcune delle bellezze del posto (ad esempio Mauro rimane molto colpito da quanto gelato riesce a comprare con solo 2€).

aquileia

Stanchi ma felici arriviamo in albergo dove ci raggiunge il gruppo vacanza piemonte formato da Francesco Angelo e Luigi (al ritorno per completare l’opera si aggiungerà anche Boboe!).

Gruppo Vacanze Piemonte

Qui si manifesta il primo segno: la composizione delle camere torna perfetta come da programma di Elisa! Viene concessa un’ora di relax in camera prima di ripartire per Terzo D’Aquileia dove si terrà il concerto. Qualcuno visto il caldo propone una versione alternativa della divisa estiva che verrà però bocciata….

divisa estiva

La Divisa Estiva Estiva Estiva

Alle 19:30 in punto la banda è pronta a partire… mancano soltanto un paio di dormiglioni ed un paio di distratti che avevano male capito la comunicazione dell’ora della partenza. Un paio di telefonate sistemano la situazione ed in tempo utile arriviamo alla piazzetta S.Martino dove la banda di Cervignano ha approntato il palco e le sedie per l’esibizione.

Come da programma alle ore 20:45 (orario per la verità un po’ insolito per le nostre latitudini ma ad onor del vero il pubblico era già ampiamente arrivato ed aveva occupato le sedie) inizia il concerto la cui prima parte vedeva l’esibizione della Banda mandamentale di Cervignano.

concerto cervignano

 

Una mia personale recensione del concerto degli amici di Cervignano. Siccome sono amici non se ne dovrebbe parlare male ma anche non fossero amici sarebbe comunque impossibile fare una critica negativa alla loro esibizione. Hanno proposto un programma piacevole ed interessante… soprattutto suonato BENISSIMO. Bravissimi nell’insieme ed anche nelle parti solistiche (mi ha molto impressionato il solo del sax alto). La sezione delle percussioni (deformazione professionale) precisa ed attenta nonostante il presidente 🙂 ed il Vicepresidente 🙂
Grandi complimenti al maestro Roberto Folla ed a tutti i musicisti.

Dopo un rapido cambio di banda prendiamo posto ed iniziamo la nostra parte di concerto. Alcuni contrattempi (ci siamo dimenticati il campanile sul pullman) non ci scoraggiano e proponiamo quindi il nostro programma. Il programma è stato accuratamente pensato da Carlo, Mauro ed Andrea in modo che descrivesse e raccontasse quella che è l’essenza della nostra banda: la sua storia, le sue tradizione ed i suoi punti di forza. C’era dentro un po’ di noi: Puccini, le sinfonie d’opera, le marce, l’operetta, il musical, la musica originale per banda. Abbiamo suonato come sempre ovvero mettendocela tutta, commettendo errori, in alcuni casi meglio che in prova in altri peggio… ci siamo comunque – come sempre – divertiti! Al termine del concerto ci hanno chiesto un bis e considerando che erano passate oltre due ore dall’inizio del concerto lo considero un aspetto positivo!

concerto noi

Dopo il concerto ci siamo diretti all’agriturismo gestito da un bandista dove c’erano due lunghissimi tavoli apparecchiati (eravamo quasi 150 persone!). Cibo ottimo e compagnia ancor di più. Pezzo forte della serata la possibilità di spillare la birra al self service ed il dessert a base di pesche: delizioso! La serata conviviale si è protratta a lungo e verso le 2:30 siamo tornati in albergo per il riposo del giusto!

la cena

 

cena_ragazze

 

io e marco

La domenica mattina sveglia presto perchè alle ore 8:00 dovevamo fare colazione per poi iniziare le varie visite. Un simpatico fuori programma è stato organizzato da Paolo Stabile presso l’azienda agricola Rigonat dove alle 9 di mattina ci aspettava una visita guidata alla cantina ed una degustazione di vini: ci siamo fatti onore sopra tutti il nostro maestro che ha voluto (si sa è uno puntiglioso) assaggiare TUTTI i vini prima di procedere all’acquisto. Abbiamo preso anche un paio di box di vino per annacquare degnamente (alle prossime prove) il ricco cesto di cibo che ci è stato offerto al termine del concerto… si sà il bandista soffre molto la sete!

Da notare come la degustazione è apprezzata da bandisti grandi e piccini

Da notare come la degustazione è apprezzata da bandisti grandi e piccini

Abbiamo quindi proseguito al REDIPUGLIA e la visita è stata senz’altro emozionante. Come abbiamo avuto modo di confrontarci se mondato da tutte le retoriche nazionalistiche un monumento ai caduti deve essere un monito per dire no incondizionato a tutte le guerre! Nelle guerre non ci sono buoni o cattivi: ci sono da entrambi gli schieramente persone che non hanno chiesto di andare a morire.

redipuglia

Per l’ora di pranzo siamo andati a Terzo D’Aquileia dove accanto al municipio una tensostruttura ci ha ‘calorosamente’ accolto. Fortuna che il dispenser della birra alla spina ha soccorso le gole arse dal sole del mattino. Una grigliata imperiale ci ha rimesso in forze per affrontare la visita del pomeriggio a Trieste per la quale siamo partiti dopo esserci scambiati gli ultimi saluti e la promessa di un arrivederci a presto, con gli amici di Cervignano.

grigliata imperiale

Grigliata Imperiale

La visita alla città di Trieste ha avuto un solo neo: troppo poco tempo e troppe cose belle da vedere. Abbiamo capito che ci dobbiamo tornare con più tempo per poter meglo godere con calma delle bellezze della città e l’accoglienza dei triestini. La foto ufficiale della gita è di Giuliano Berti!

trieste

Nel pieno rispetto del programma della gita alle 18 siamo ripartiti alla volta di Segromigno che abbiamo raggiunto alle ore 23:30.

Il bilancio è senz’altro positivo. Un merito speciale va senz’altro a Elisa che ha gestito con pazienza e determinazione la fase della prenotazione delle camere, reperito le guide e controllato lo svolgimento di tutte le attività in programmma… senza dimenticare la presentazione del concerto che ha affascinato tutti i presenti.

Elisa e Vito
Una cosa molto bella è poi stata vedere come giovani e meno giovani sono stati assieme condividento questa esperienza. Ridendo e scherzando fra noi, rispettosi gli uni degli altri: è questo un altro bel risultato della gita. Altro aspetto importante della già è avere la possibilità di condividere la passione per la banda anche assieme ai familiari (non musicanti) che spesso non possono capire, stando a casa, quanto sia bello stare in questo gruppo.

Un ultimo monito: non lasciare mai un bandista solo in una cantina!

mauro

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>